Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Save the date - puntata 8

In onda il 16 dicembre ore 20.40

Apertura di puntata all’insegna del Grande Teatro con ‘L’uomo dal fiore in bocca… e non solo’ di Luigi Pirandello nell’adattamento e interpretazione di uno straordinario Gabriele Lavia. (http://www.teatroquirino.it/events/luomo-dal-fiore-in-bocca-2016-12-06/) Un’intensa riflessione sul dramma della morte. L’originale pirandelliano, è stato arricchito da Gabriele Lavia con altre novelle che affrontano il tema della donna e della morte, ecco spiegato quel ‘…e non solo’ usato come sottotitolo.

Incursione a Napoli, al Teatro San Carlo, per il balletto natalizio per eccellenza: ‘Lo Schiaccianoci’. (http://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/lo-schiaccianoci-2016.html) La magia e lo stupore del Natale ricostruita nella fiaba che più di tutte invita a sognare. La vera anima di questo balletto è esaltata dalle meravigliose musiche di Petr Cajkovskij. Giuseppe Picone, recentemente nominato Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli svela i segreti di quest’edizione del balletto.

L’appuntamento settimanale con l’arte ci porta a Milano, alla Mostra di Palazzo Reale dedicata a ‘Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco’ (http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/poc?urile=wcm%3Apath%3ATUR_IT_ContentLibrary/SA_minisito_palazzo_reale/mostre/SA_in_programma/RUBENS_E_IL_BAROCCO) Artista famoso e di centrale importanza per la storia dell’arte europea, ma ancora poco o parzialmente conosciuto in Italia. Un filo continuo e impercettibile lo ha legato per tutta la sua vita all’Italia, era doveroso quindi, un così esaustivo omaggio ad un pittore di tanta importanza.

Andò in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 e oggi, al Teatro Carlo Felice di Genova, si rinnova la magia che solo ‘La Traviata’ con la sua meravigliosa musica e la sua storia straziante sanno sprigionare. (http://www.carlofelicegenova.it/2016/05/26/la-traviata/) Con quest’opera s’inaugura per il maggiore Teatro ligure, una stagione ricca di interessantissimi appuntamenti .

Il Premio Elsa Morante quest’anno è giunto alla sua 30°edizione. (https://www.facebook.com/premioelsamorante/) La composizione della giuria è uno dei tanti motivi del suo grande prestigio, ne fanno parte intellettuali e scrittori tra i più noti in Italia e il suo Presidente è la celebre scrittrice Dacia Maraini. Il Premio Elsa Morante, forte di una memoria storica ben radicata, ha tenuto collegati scrittori e intellettuali, arrivando a formare, oggi, una tra le più importanti reti culturali in Italia. Nel corso degli anni l’ambito riconoscimento è andato a grandi firme della nostra letteratura e la sezione dedicata all’opera prima ha dato il via a produzioni letterarie di riconosciuti autori contemporanei. A cornice del premio letterario, vengono organizzate varie manifestazioni d’arte, cultura e spettacolo che allargano l’evento, richiamando artisti, giornalisti, ospiti da tutta Italia. Tra i premiati di quest’edizione spicca Aldo Cazzullo con il suo libro ‘Le donne erediteranno la terra’.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo