Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Terza Pagina - 1°pt

Terza Pagina è il settimanale di attualità culturale di Rai 5 che propone una selezione delle principali notizie del periodo, scelte e presentate dal direttore della pagina culturale di un quotidiano nazionale: nelle puntate attualmente in onda conduce Armando Massarenti, responsabile della “Domenica” del Sole 24 Ore.

Le cinque notizie scelte questa settimana da Terza Pagina sono:

V La Festa del Cinema di Roma. Si è appena conclusa, conclusioni e bilancio con un’intervista al direttore artistico Antonio Monda.

IV La Fiaba. Parleremo del portato sociale e politico delle fiabe, con un intervento di Emanuele Trevi, autore de Il popolo di legno, il romanzo-fiaba con cui ha decostruito il mito di Pinocchio.

III La nuova scuola è Buona Scuola? Un riflessione sulla Scuola che cambia a partire da un ricordo, nell’anniversario della morte, di Alberto Manzi, docente, pedagogista e scrittore, ma per tutti il condutture che tra il 1960 e il 1968 ha formato gli italiani con la fortunata trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”.

II Quale può essere il rapporto tra cultura ed economia? Quanto sono redditizi gli investimenti culturali? Ce lo spiega lo scrittore e giornalista Vittorio Giacopini.

Quarant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, ucciso all'idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975. Nel ricordarlo, indagheremo il suo lato meno conosciuto, quello di insegnante.

A commentare le notizie in studio insieme ad Armando Massarenti, responsabile della “Domenica” del Sole 24 Ore, ci sarà Franco Lorenzoni, maestro elementare, autore del libro I bambini pensano grande.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo