Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Terza Pagina - 10° pt

Le cinque notizie scelte questa settimana da Terza Pagina sono:

 

V. I primi 15 anni di Wikipedia. Il 15 gennaio 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger fondavano la libera enciclopedia on line che ha rivoluzionato il nostro modo di attingere al sapere. Ne parliamo con Gino Roncaglia, esperto di nuove tecnologie.

 

IV. "Stato, Grande spazio, Nomos". Adelphi ha ripubblicato alcuni saggi del giurista e filosofo Carl Schmitt, selezionati e tradotti da Giovanni Gurisatti. Della sua acuta analisi sugli Stati nazionali e sul loro disfacimento ce ne parla Gabriele Pedullà.

 

III. Storia del Diario di Anna Frank. Dalla battaglia per i diritti alla versione on line. Il piccolo prodigio della nascita di uno scrittore.

 

II. Il prossimo 28 gennaio il ddl Cirinnà sulle unioni civili arriverà in Senato. Tra le novità più discusse e controverse c'è la questione della cosiddetta "stepchild adoption", l'adozione del figlio biologico o adottivo di uno dei due partner da parte dell'altro. Pasticcio giuridico, timida avanguardia o buon compromesso?

 

I. La scomparsa di Ettore Scola. Il 19 gennaio scorso è venuto a mancare il grande regista e sceneggiatore italiano, icona del cinema italiano e autore di pellicole immortali come "C'eravamo tanto amati", "Una giornata particolare", "La famiglia"... Con lui possiamo dire definitivamente chiusa quella lunga, bellissima e inarrivabile stagione della commedia all'italiana. Un suo ricordo dalle Teche Rai

 

A commentare le notizie in studio insieme ad Armando Massarenti, responsabile della “Domenica” del Sole 24 Ore, ci sarà Stefano Rodotà, giurista, politico e accademico, autore del saggio di cui abbiamo parlato qualche puntata fa "Diritto d'amore"  

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo